La #buonapolitica è al servizio della Pace
Nel testo del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, il 1 gennaio 2019, sono riprese le beatitudini del politico scritte dal Cardinale vietnamita Van Thuan morto nel 2002. Una bella sintesi.

Un impegno per me, in questo 2019, che ho una sana passione per la Politica, e per noi tutti.

Certo, non è facile fare Politica, di questi tempi. Non è facile parlare di Politica. Tutto viene semplificato, urlato. Si strumentalizzano le paure, che eppur vanno comprese, non si suscitano speranze. Orizzonte e visione sono parole vuote. Purtroppo.

Eppure bisogna parlare di buona politica, quella che si fa carico dei problemi, costruisce comunità e la rafforza se necessario. Territorio per territorio, Comune per Comune.

Politica per me è umiltà e servizio, ascolto e condivisione, decisione, visione e concretezza.

È parlare con i cittadini, ascoltarli, senza dare l’impressione di voler imporre il proprio punto di vista perchè ci consideriamo nel giusto.

Indicare una via di speranza, di dignità per tutti, di giustizia, di pari opportunità. I valori di riferimento per noi tutti sono quelli iscritti nella Costituzione e nelle Carte internazionali.

Due incoraggiamenti: i messaggi di fine è inizio anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di Papa Francesco. 



Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

X