ANCONA – Dopo l’approvazione nella Legge di Bilancio di un importante emendamento che estende il riconoscimento dell’equo compenso a tutte le professioni, il deputato Emanuele Lodolini, organizza un incontro pubblico per Mercoledì 31 gennaio alle ore 17:30 nella Sala dell’ex Consiglio comunale di Ancona, largo XXIV Maggio, 1 sul tema: “Equo compenso: responsabilità e ruolo dei liberi professionisti nella società”.

Interverrà anche l’On Giuseppe Berretta, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e già Sottosegretario di Stato.

La norma intende tutelare il professionista in caso di squilibrio contrattuale ed integra, anche dal punto di vista economico, quanto previsto già dal “Jobs act autonomi”.

In particolare prevede che il compenso delle prestazioni professionali deve risultare proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto ed al contenuto e alle caratteristiche della prestazione. Si applica a tutte le professioni, incluse quelle senza Ordini o Albi che svolgono prestazioni nei confronti di banche, assicurazioni, grandi imprese, ma prevede anche “una norma di principio a cui la Pubblica Amministrazione si deve ispirare.”



Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

X